Cucinare con...

Il tuo vademecum per la cucina

Ogni alimento richiede un materiale specifico per la sua cottura, ecco alcuni semplici consigli per scegliere al meglio i materiali con cui cucinarei tuoi cibi:

Le pentole e le padelle in alluminio sono leggere e presentano un’uniforme conducibilità di calore diminuendo i rischi di surriscaldamento locale e di bruc...

Il tuo vademecum per la cucina

Ogni alimento richiede un materiale specifico per la sua cottura, ecco alcuni semplici consigli per scegliere al meglio i materiali con cui cucinarei tuoi cibi:

Le pentole e le padelle in alluminio sono leggere e presentano un’uniforme conducibilità di calore diminuendo i rischi di surriscaldamento locale e di bruciature.

L’acciaio è molto resistente e durevole nel corso del tempo, facile da lavare e resistente. E’ adatto a cotture che prevedono l'impiego di acqua, come la bollitura.

Il Rame, materiale dotato di una conducibilità termica molto elevata, è perfetto per la doratura delle carni.

Il Ferro è ideale per le fritture e per ciò che deve raggiungere temperature elevate in quanto evita il raggiungimento del punto di fumo.

La Terracotta è un particolare tipo di ceramica, perfetto per la cottura a fiamma bassa e senza sbalzi di temperatura, come nel caso di legumi, minestroni, risotti e stufati.

La Ghisa ottenuta da una lega di ferro-carbonio, è adatta per la cottura alla piastra, ma anche per la preparazione di zuppe e stufati, perché permette cotture lunghe e a fuoco basso con calore costante. La ghisa smaltata, totalmente atossica trattiene bene anche il freddo e può essere impiegata per conservare gli alimenti in frigorifero.

La Pietra ollare è un materiale composto da talco e magnesite, resistente all'escursione termica e con grandi capacità di accumulare calore, per cui si presta a cotture lunghe, come per stufati o brasati. Le piastre in pietra ollare sono adatte ad essere posizionate sulla brace per il barbecue. La cottura può avvenire senza aggiungere grassi. Non servono detersivi per il lavaggio.

Il Vetro Pirex è considerato un materiale particolarmente igienico per l'impiego a contatto con sostanze alimentari, molto impiegato per le cotture in forno tradizionale o al microonde.

Il Silicone è dotato di proprietà antiaderenti che permettono la cottura in forno di dolci ed altre pietanze senza l'aggiunta di grassi come burro o olio, e senza imburrare o infarinare le teglie. Gli stampi si ripiegano su se stessi e occupano poco spazio. Possono essere utilizzati sia in forno che in frigo o in freezer.

Altro

    Cucinare con...  Non ci sono prodotti in questa categoria.